Galvanizzazione

processi galvanici - pulitura manufatti

La galvanizzazione, è un processo con il quale si riveste con un sottile strato di metallo, un manufatto di altro materiale metallico in modo da proteggerlo dalla corrosione. Il processo viene chiamato in diversi modi in base al metallo utilizzato per il film protettivo.

L’operazione di galvanizzazione industriale può essere eseguita in 2 diversi modi:

  • Attraverso la galvanizzazione a caldo, il manufatto da trattare viene immerso completamente in un bagno galvanico (metallo fuso) e viene ricoperto da un film protettivo.
  • Attraverso la galvanizzazione a freddo, il manufatto da trattare viene immerso in una soluzione elettrolitica che serve a far aderire la protezione al manufatto stesso attraverso un processo chiamato elettrolisi, con il quale gli ioni del materiale protettivo migrano sul metallo da trattare, in modo uniforme e preciso.

Utilizziamo il metodo di galvanizzazione a rotobarile per il trattamento di minuterie metalliche, il quale consiste nell’inserimento dei piccoli manufatti da galvanizzare in un barile in continua rotazione durante la lavorazione. Diversi sono i benefici di questa tecnica:

  • Riduzione dei tempi lavorativi
  • Copertura uniforme e precisa del materiale protettivo
  • Maggiore resistenza alla corrosione
  • Alta qualità del risultato finale
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *